AreaNova

officina di architettura

Abitazione nel centro storico di Genova

Nel centro di Genova, affacciato su un ripido vicolo (o “creusa”, in genovese), abbiamo trasformato un antico magazzino in un’abitazione moderna e funzionale.

Abitare nel centro storico significa vivere a contatto con i monumenti più significativi della città, ma anche affrontare difficoltà come la mancanza di spazi, scale ripide e inaccessibili. Per questo il recupero di case antiche ha bisogno di una progettazione attenta alla funzionalità. Per ottimizzare gli spazi occorre sfruttare angoli nascosti, ricavare armadi da nicchie inutilizzate, creare l’illusione dello spazio con prospettive inedite.

Ripercorriamo i passi del viandante: da una delle più monumentali strade di Genova si svolta e si risale un vicolo pittoresco, lastricato con mattoni e ciottoli di mare. Il palazzo, anticamente residenza di portuali, si innalza altissimo, esposto ai venti di mare con le facciate color acquerello. Il viandante sale cinque gradini ed è nell’atrio monumentale, altri gradini e si ritrova nel soggiorno, piccolo e accogliente.
Il soggiorno, la camera da letto, il bagno e la cabina-armadio si trovano tutti a livelli diversi perché riflettono la storia e gli antichi usi dei locali. Tutti i vani della casa sono progettati in modo da poter svolgere funzioni diverse per ovviare alla mancanza di spazio.
La dinamicità e la continuità degli spazi permettono di estendere le funzioni stesse dell’abitare.

In the ancient center of Genoa, overlooking a steep alley (or “Creusa” in Genoese), we have transformed a former warehouse into a modern and functional home.
Living in the city center means to live in contact with the most significant monuments of the city, but also face difficulties such as lack of space, steep and inaccessible stairs. The recovery of ancient houses needs a careful and functionality design. To optimize space should be exploited hidden corners, getting closets from unused niches, creating the illusion of space with new perspectives.
The living room, bedroom, bathroom and walk-in closet are all at different levels because they reflect the history and the ancient customs of the locals. All the rooms of the house are designed so as to carry out different functions to remedy the lack of space.
The dynamism and the continuity of space allow you to extend the same functions of living.

Leave a Reply


Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On LinkedinVisit Us On Youtube