AreaNova

officina di architettura

Casa per un’amica – Genova

All’interno di un edificio dei primi anni ’80, il progetto di ristrutturazione di questa abitazione è strettamente vincolato dalla tipologia costruttiva dell’epoca, realizzata in setti strutturali di cemento armato prefabbricati.
L’intervento di interior design propone l’accostamento di materiali caldi e tradizionali a prodotti innovativi e giovani, nello spirito della giovane persona che lo andrà a vivere.
Il varco della cucina è stato allargato per dare continuità con il soggiorno e rendere più luminoso il lungo corridoio che porta alla zona notte.
Il legno ricopre ogni pavimento della casa rendendola calda e accogliente, mentre le pareti sono state trattate in modo differente per generare differenti sensazioni. Ad esempio nella zona notte è stata applicata una wall-paper con grafica astratto/floreale per rendere l’atmosfera più intima, mentre in cucina sono state accostate delle piastrelle bianche diamantate agli elettrodomestici SMEG anni ’50 per creare un ambiente vintage.
La scelta dell’illuminazione prevede una componente tecnica per la luce di ambiente ed una scenica per le diverse ambientazioni; per rischiarare le serate estive nel grosso terrazzo che si affaccia sul mare, una lampada portatile crea un’emozionante gioco di luci e ombre grazie alla sua particolare struttura.

Leave a Reply


Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On LinkedinVisit Us On Youtube