AreaNova

officina di architettura

LA CASA DEL CICLISTA – appartamento classico contemporaneo

La bicicletta è la trascrizione dell’energia in equilibrio, l’esaltazione dello slancio, l’immagine visibile del vento.
Questo è lo stile di vita di un ciclista, condannato a rimanere perennemente in equilibrio; tendenzialmente vola, rade ma non tocca mai la terra.
Ispirati da questo concetto, in questa realizzazione abbiamo dosato la stessa energia necessaria per rimanere in equilibrio tra gli elementi classici pre-esistenti e quelli contemporanei, tra le luci e le ombre, tra i volumi e gli spazi vuoti. Un equilibrio che non toglie personalità al progetto, ma ne esalta le caratteristiche a vantaggio dell’armonia degli spazi.

Il cuore dell’abitazione è l’ampia zona giorno, uno spazio dinamico di grandi dimensioni, adatto ad ospitare i momenti di relazione familiare e conviviale, con grandi aperture verso il terrazzo esterno da cui si può usufruire di una buona illuminazione naturale.
Il blocco di servizio, che comprende la cucina e i doppi servizi, è concepito come una serie di elementi incastrati tra di loro per ottimizzare al meglio lo spazio rispettando la struttura esistente, soprattutto da un punto di vista impiantistico.
Completano l’appartamento le camere e lo studio, collegati alla zona giorno tramite un corridoio su cui è stato possibile intervenire con un gioco di luci e ombre, in modo tale da gerarchizzare lo spazio definendo una nuova scansione.

Il progetto illuminotecnico, soprattutto nella zona giorno, crea diversi scenari per risaltare i vari aspetti dello spazio: la mensola orizzontale realizzata con un taglio netto grazie al profilo in alluminio, che crea una luce riflessa radente esaltando gli stucchi del soffitto; le luci a parete, che creano una buona illuminazione generale dell’ambiente; le luci di accento, posizionate puntualmente a soddisfare diverse funzioni: il pranzo, la lettura.

L’arredo è stato studiato su misura, come nel caso della struttura in falegnameria realizzata in ingresso, che crea un gioco di luci e volumi con le cornici in gesso del soffitto, grazie alle forme progettate sul posto e l’illuminazione integrata nella struttura che ne esalta il rapporto.

Leave a Reply


Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On LinkedinVisit Us On Youtube