Questo progetto narra la storia dell’incontro tra un luogo e una persona, e di come si sono innamorati.
È la Liguria terra leggiadra.
Il sasso ardente, l’argilla pulita,
s’avvivano di pampini al sole. [...]
Vincenzo Cardarelli
Nella ristrutturazione di questa abitazione lo sforzo progettuale è stato dedicato a creare uno spazio da vivere in armonia con le forme, i colori e i materiali della natura.
Uno spazio evocativo, in cui ogni minimo dettaglio possa ricondurre il pensiero al territorio che lo circonda, creando un legame così forte tra l’interno e l’esterno da renderli indispensabili l’uno all’altro.
La zona giorno, attraverso una grande vetrata a scomparsa, si affaccia direttamente sul mare, da cui ne riceve la luce, i colori e le forme dinamiche e rilassanti, proponendo un’ambientazione armoniosa e naturale. La terrazza esposta al sole e al vento proietta lo spirito come la prua di una nave, verso quella sensazione di pace e di percezione dell’infinito così care alla gente di mare.
I materiali utilizzati sono legni pregiati, elegantemente sbiancati come consumati dal sole e dal salino; la finitura muraria in calce naturale color sabbia; le stoffe damascate dalle tinte azzurre e cangianti tipiche delle acque profonde della Riviera Ligure.
La luce la fa da padrona, quasi accecante durante il giorno e calda all’imbrunire, come in una serena giornata d’estate. Diverse ambientazioni concorrono a completare il progetto illuminotecnico, con luci d’atmosfera ed elementi d’accento: tagli come terre spaccate dal sole, da cui fuoriesce una calda luce d’ambiente; contemporanei elementi lineari che lavorano sulla riflessione delle superfici; spot diretti e mirati con precisione solamente dove occorre.