AreaNova

officina di architettura

Percorso sensoriale – Asilo Nido

IL PERCORSO TATTILE SENSORIALE
Il progetto prevede la realizzazione di un percorso sensoriale che colleghi idealmente i due alberi principali del giardino, creando una tensione magica tra le forze della natura presenti in campo (genius Loci).
Questo percorso aiuterà la percezione delle sensazioni tattili, visive, uditive ed olfattive attraverso l’approccio fisico ai diversi materiali: sensazioni contrapposte (caldo freddo, duro morbido, etc.) che stimoleranno il bambino verso la scoperta.
Le piante aromatiche, posizionate nel giardino dei colori, realizzato con copertoni riutilizzati riempiti con la terra di scavo del giardino sensoriale, completeranno l’esplorazione aggiungendo tra gli altri il quinto senso: il gusto.

I 5 SENSI
Tatto: camminare e toccare superfici differenti
Vista: Colori dei vari materiali, piante e fiori
Udito: Rumore prodotto camminando o toccando
Olfatto: Materiali organici, piante aromatiche e fiori
Gusto: Piante aromatiche ed eventuali materiali stagionali

LA CRE-ATTIVITA’
Non si tratta di un singolo percorso ma di una piattaforma di gioco, dove i bambini possono dare sfogo alla propria “cre-attività”.
La superficie è pensata appositamente per ospitare materiali di diversa natura con i quali i piccoli “esploratori” potranno interagire scoprendo in particolare il senso del tatto, ma anche vista, udito ed in alcune stagioni olfatto e gusto.

IL RIUSO COME GIOCO
In generale l’idea di progetto è di creare degli spazi ludici per I bambini sfruttando semplicemente degli oggetti raccolti nella natura, o tenuti da parte pazientemente invece di essere gettati in discarica, in questo modo si spera di insegnare ai più piccoli il valore del riuso, ancora prima del riciclo, oggi sempre più fondamentale.
Invece di utilizzare materiali nuovi (ad esclusione dei mattoni che compongono le vasche) la piattaforma ludica dell’asilo Il pulcino Lele è un catalogo di materiali che genitori e bambini possono portare, dopo la raccolta “differenziata”, per condividerli con gli altri e imparare giocando.

PARTECIPAZIONE E AUTOCOSTRUZIONE
I genitori sono stati invitati a proporre nuove idee per la piattaforma che può anche essere espansa o modificata nel tempo con nuovi materiali e nuove sensazioni tattili per i “pulcini” futuri.

I MATERIALI UTTILIZZATI
Principalmente abbiamo 3 tipologie di materiali: naturali, artificiali e stagionali.
I materiali naturali vanno a creare sensazioni tattili che i bambini ritrovano durante l’attività di gioco nell’ambiente esterno;
I materiali artificiali li introducono al mondo del riuso e del riciclo attraverso il gioco incentivando la creatività dei bambini liberando la loro capacità di divertirsi con oggetti semplici e conoscendo le differenze tra materiali diversi;
I materiali stagionali sono temporanei e possono essere sostituiti in base alle raccolte in natura ed alla creatività di bambini e genitori ribadendo il ruolo fondamentale della partecipazione per rendere la piattaforma tattile ancora più interessante e sempre diversa.

I MATERIALI NATURALI
La sabbiera
Il prato
I tronchi
I ceppi
La corteccia
I ciottoli
La corteccia

I MATERIALI ARTIFICIALI
La corda
I tubi
I tappi sughero
I tappi plastica
Le camere d’aria
Materiali di recupero (un lettino rotto dell’asilo, una boa abbandonata sulla spiaggia, …)

I MATERIALI STAGIONALI (Autunno)
Castagne
Foglie
Noci
Paglia

Leave a Reply


Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On LinkedinVisit Us On Youtube