AreaNova

officina di architettura

La forma del mare

Forme dinamiche, plasmate dal vento e dall’acqua. Materia e luce, pieni e vuoti, colori e ombre. Il progetto di questa casa, stagliata sulla costa Ligure, fa suo il contesto trasformando l’ambiente interno in una introspezione del mondo nautico.

Pareti bianche bruciate dal sole, strutture tese in una carica di energia propria degli elementi naturali, arredi colorati e sgargianti che spiccano dal contesto. Tutto richiama la memoria del mare, della riviera ligure nella prima giornata di primavera, il profumo di mimosa nell’aria, la prima luce accecante dopo l’inverno, i colori accesi dei primi alberi in fiore e delle imbarcazioni, che punteggiano il mare calmo come pennellate nel blu.

La ristrutturazione è impreziosita da un importante intervento di contenimento del consumo energetico dell’abitazione, ottenuto mediante l’insufflaggio di cellulosa espansa all’interno della camera d’aria esistente nelle pareti perimetrali.

Leave a Reply


Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On LinkedinVisit Us On Youtube