AreaNova

officina di architettura

La casa fluida

Il progetto nasce con l’intento di dare dinamicità e fluidità agli spazi di questa abitazione, in modo da rendere più leggero il tempo che viene trascorso al suo interno. E’ uno spazio contemporaneo e informale, con una base omogenea dai colori chiari nella quale sono evidenziati alcuni elementi, in netto contrasto cromatico, che caratterizzano l’ambiente.
La luce guida le prospettive e definisce i dettagli, creando differenti scenari con una illuminazione d’ambiente, tecnica e d’accento.
I materiali utilizzati, della linea Kerakoll Design House, contribuiscono all’armonia che si è creata nell’abitazione. Il pavimento in cemento resina è una superficie continua presente in tutti i locali; inserti di cemento resina a parete e di finitura in microriga caratterizzano gli ambienti e regalano emozionanti giochi di colori e luce.
A impreziosire lo spazio del corridoio, vissuto come il legante dell’abitazione e non come mero luogo di passaggio, un inserto di Verde stabilizzato naturale. Questo elemento, esaltato delle differenti soluzione illuminotecniche presenti nel progetto, è il simbolo dell’elemento naturale che mancava all’interno, è una spaccatura nella parete dalla quale la natura esce quasi con violenza, è il legamene tra l’interno e l’esterno dell’abitazione le cui finestre dominano sul mare e sulla natura della costa ligure.

Molto significativi a livello funzionale, sono stati ricavati all’interno dei locali differenti spazi contenitivi, molto capienti nelle dimensioni ma discreti, mimetizzati nel gioco di superfici e materiali che caratterizzano gli ambienti.

Fotografie di Jacopo Baccani

Leave a Reply


Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On LinkedinVisit Us On Youtube